La voce magica

Il canto postnatale

Il canto postatale propone una serie di incontri a mamme e a bambini da 1 a 8 mesi. Consente di accompagnare nell’esogestazione, in modo appropriato e ludico, l’affermarsi della relazione madre bambino per mezzo della voce e del canto, i primi strumenti della comunicazione umana.

Continua

Con tutto il cuore

Con tutto il cuore

Sabato 16 dicembre ad ore 21 saremo in concerto presso la chiesa di Cadine (TN) con i solisti della classe di canto di Stefano Anselmi, assieme a "Voci all'Opera" e alla corale S. Elena. Canteremo per sostenere Fondazione Telethon nella sua raccolta di fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare. 


Continua

AcCanto: Natale in oncologia

AcCanto: Natale in oncologia

Mercoledì 20 dicembre ad ore 10.00 i cantanti di Fatefaville e di Voci all'Opera, saranno accompagnati dal pianista Enrico Toccoli in un concerto presso il reparto di oncologia dell'ospedale S.Chiara di Trento.

Continua

Come una campana

Come una campana

“Sei stonato come una campana”, l'avete mai sentito dire? Interessante che si accomunino gli stonati alle campane. E le campane, poverine, perché mai sarebbero stonate? Il fatto è che non sono come una chitarra o un violino, che “accordi”, tirando o mollando le corde. Fanno la loro nota e quella è.

Continua

Accogliere la verità

Accogliere la verità

Il cantore conosce ciò contro cui non si può nulla. Non vi vede una sconfitta, ma il modo di convivere con la verità. Immerso nella realtà delle cose, non trova l'invito a superarle e per questo esse gli si rivelano.


Continua

Riparte il coro della Tenda Rossa

Riparte il coro della Tenda Rossa

Dài spazio alla tua voce!
In cerchio, unendo vocalità e movimento, accompagnate dal suono del tamburo.
Per dare voce a ciò che ci muove, che ci appassiona, che ci rende uniche.
Per cantare il nostro essere cicliche come la luna.

Continua

Anima vibrante

Anima vibrante

Intendere il canto come un prodotto di pura energia vuol dire fare del lavoro un'entità dinamica che va oltre i significati e le ragioni che lo muovono. Ciò richiede un silenzio corporeo assoluto, affinché l'anima spoglia possa vibrare all'unisono con la vita che l'alimenta.


Continua

la psicofonia

la psicofonia

La psicofonia potrebbe essere più propriamente definita non un metodo di canto, ma uno "yoga della voce". Il suo intento è lavorare per il benessere della persona attraverso il suo suono. La voce umana è l'evento che mette in relazione le percezione interne ed esterne e per renderla libera, armonica, profonda, leggera, efficace, si procede dall'ascolto profondo di sé verso l'espressione.


Continua

Senza timore

Senza timore

Chi può dirigersi da solo conserva intatta la semplicità iniziale e ignora la paura. Il cantore è narratore della sua stessa semplicità, senza timore vive nel mondo dei giudici e i suoi atti non conoscono colpa.


Continua

Il canto prenatale

Il Canto Prenatale è una forma di accompagnamento alla gravidanza attraverso la voce, che diventa sempre più profonda e coinvolgente attraverso movimenti, gesti, immagini, con proposte specifiche per ogni trimestre.
La vibrazione, il ritmo, la melodia e la poesia che caratterizzano il canto consentono di ripercorrere le tappe dello sviluppo neuroaffettivo della vita prenatale: il loro uso mirato accresce il legame precoce padre-madre-bambino.

Continua

Progetto AcCanto: la masterclass

Progetto AcCanto: la masterclass

La masterclass è rivolta a cantanti che desiderino perfezionare il loro approccio alla voce, fondandolo su una maggior sensibilità propriocettiva. Nel corso del lavoro si costruirà un programma di concerto fondato sulle caratteristiche vocali dell'artista nell'ambito del progetto AcCanto, che programma eventi musicali presso ospedali, hospice, strutture di cura. 

Continua

Training psicofonetico per il parto

La gestione del dolore in travaglio mediante il suono e il respiro: un lavoro di consapevolezza basato sul funzionamento fisiologico del respiro e dei diaframmi nello specifico del travaglio e del parto, che mette la donna in profondo contatto con i suoi bisogni e con quelli del bambino.

Continua

Progetto AcCanto: i concerti

Progetto AcCanto: i concerti

Il progetto AcCanto, la voce che cura, si basa sulle riconosciute capacità integrative della voce umana per portare il canto all’interno dell’istituzione ospedaliera come occasione di benessere e di contatto con il mondo emotivo dei pazienti e propone un cartellone di concerti all’interno degli ospedali di Trento e Rovereto. L’obiettivo primario è quello di offrire ai pazienti la possibilità di essere riconosciuti come persone che hanno necessità di continuare a godere di stimoli culturali e relazionali. 

Continua

La voce animale

La voce animale

La voce umana ha nature diverse: la prima distinzione che possiamo fare è tra una natura culturale ed una animale. Quando esse sono in armonia, la voce possiede potenzialità di richiamo emotivo molto profonde.

Continua

I risuonatori

I risuonatori

Nell’attività vocale il corpo fa riferimento a diverse strutture operative: la laringe, sede del suono primario che ospita le pliche vocali, ed i muscoli coinvolti nella respirazione, atti ad alimentare e sostenere la voce (diaframma, addominali, intercostali e dorsali).

Continua

Sindrome da debutto

Sindrome da debutto

Parlare in pubblico per molti ha a che fare con mani che sudano, arti tremolanti, occhi che vagano atterriti per la sala, batticuore, fifa blu. Con gradi diversi di gravità che talvolta fanno annoverare questa esperienza fra le meno piacevoli.

Continua

L'amore ha un suono

L'amore ha un suono

Se spostassi le lancette della macchina del tempo a 200.000 anni fa, mi troverei accanto ad esseri legati tra loro da rapporti strettissimi, emotivi. Comunicherei con pochi simili, una banda di 12-20 persone, un “corpo unico”, in cui ciò che accade all’altro accade anche a me. In quell’era si comunicava con il suono della voce, nelle sue mille sfumature possibili.

Continua

Comunicare

Comunicare "a tutto tondo"

La comunicazione orale viene organizzata dai suoni del linguaggio (fonemi), ed è coadiuvata da una vasta serie di segnali extra-verbali (ampie vestigia del passato), volti a sostenere il significato dell’informazione in uscita.

Continua

Il diaframma

Sul pieno funzionamento del muscolo diaframmatico si basa la respirazione profonda e naturale. Questo muscolo si abbassa nell’inspirazione, risucchiando aria nei polmoni come se questi fossero spugne, mentre il suo percorso di riassetto, nell’espirazione, viene dato dalla sua qualità elastica e non da attività indotta.

Continua

Le Tre Anime del Suono va in Iran

Le Tre Anime del Suono va in Iran

A fine settembre “Le tre anime del suono”, edito da Armando nel 2013, esce nelle librerie iraniane tradotto in lingua Parsi per i tipi di KARIZ e la traduzione di Sohrab Goodarzi. Dopo la masterclass tenuta a Teheran da Stefano Anselmi nel febbraio dello scorso anno, il suo approccio didattico sarà accessibile agli studenti di canto iraniani, grazie al prezioso lavoro di Hamidreza Shabani.

Continua

Tamburo sciamanico

Tamburo sciamanico

Per i Nativi Americani, il battito del tamburo è il battito di Madre Terra. Strumento di potere per eccellenza, è supporto in tecniche di guarigione e pulizia energetica. La costruzione di un tamburo sciamanico richiede molto tempo...

Continua

Expecting element 'root' from namespace ''.. Encountered 'None' with name '', namespace ''.